TERAPIE

Dott.ssa Daniela Della Porta Psicologa Pozzuoli

Lo studio privato della Dottoressa Daniela Della Porta, a Pozzuoli, accoglie adulti, giovani, adolescenti e bambini per trattamenti e terapie individuali e di coppia.

La terapia di coppia è consigliata quando si sperimenta una crisi. Un percorso di terapia è un cammino comune da fare insieme alla scoperta di nuovi strumenti per comunicare al partner le proprie emozioni e per raggiungere una modalità più adeguata e funzionale di relazionarsi.

Spesso, un momento di profondo malessere della coppia, nasconde il desiderio di un cambiamento non ancora manifesto. Si esplorano le emozioni e i desideri dei membri della coppia e si evidenziano i punti in comune o le diversità. Si progettano nuovi percorsi di vita insieme o alla “giusta” distanza, che possano sostenere la salute di coppia e individuale.

Affrontare il disagio con l'aiuto di un professionista è sicuramente il modo migliore per riconoscerlo e accettarlo con consapevolezza, per recuperare la serenità e imparare a trasformare l'ansia del cambiamento in una reale opportunità di crescita.

Per prenotare un primo appuntamento per terapie individuali e di coppia, è possibile contattare la Dott.ssa Della Porta tramite whatsapp.
Terapie individuali, di coppia e familiari

Terapia individuale

La terapia individuale ad orientamento sistemico-relazionale, si concentra sull’analisi delle relazioni di coppia, familiari e sociali della persona, sul suo modo di comunicare, per poi giungere ad una ridefinizione del modo di porsi nei confronti degli altri e del mondo che ci circonda, al fine di percepirsi parte di un tutto in grado di essere compreso nella piena libertà di esprimere sé stesso.

Maturare la consapevolezza di sé è sinonimo di autoefficacia ed di efficienza: divenire protagonista attivo del proprio presente e architetto del proprio futuro nelle relazioni sentimentali, amicali e professionali.

Terapia di coppia

Quando la coppia è in crisi....

la terapia di coppia è un percorso impegnativo, ma necessario per raggiungere una risoluzione del disagio relazionale restituendo ai membri maggiore consapevolezza, fiducia, benessere e libertà. Prevenendo e contenendo azioni e reazioni di escalation di violenza psicologica e fisica, che si innescano difronte all’impotenza nell’affrontare situazioni complesse di malessere.

Terapia familiare

Nella prospettiva sistemico-relazionale il sintomo è solo un indicatore del malessere dell’intero sistema familiare. Il sintomo non è del singolo, ma del gruppo famiglia. Non esiste un individuo “malato” ma “un portatore del sintomo”, cioè colui che manifesta il malessere! Il sintomo è frutto di una dinamica disfunzionale. Prendendoci cura delle relazioni familiari curiamo il sistema e otteniamo la remissione del sintomo e il benessere di tutti.
Contatta lo Studio per una prima consulenza